Events Calendar

By Year By Month By Week Today Search Jump to month
Emergency Days - 6 luglio 2019 - (Ferrara 2-6 luglio)
Contact This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La manifestazione degli EMERGENCY DAYS di FERRARA anima la stagione estiva ferrarese con un ricco calendario di eventi: incontri, dibattiti,laboratori e concerti, per promuovere una cultura di pace e raccogliere fondi per i progetti e sostenere le attività socio-sanitarie Emergency.

DOVE E QUANDO:

Da martedì 2 a sabato 3 luglio a Ferrara presso Factory Grisù in via Poledrelli 21. A soli 5 min. a piedi dalla stazione FS.

 

La libreria degli EMERGENCY DAYS di Ferrara

La LIBRERIA, curata da Librieletture.com, è aperta dal 2 al 6 luglio, tutti i giorni h 17:30 / 24:00, il sabato 6 luglio h 10:00 / 14:00 e h 17:30 / 24:00.

La libreria degli emergency days di Ferrara è curata da Librieletture.com, una libreria indipendente online specializzata in titoli non mainstream e piccolo editori. I libri proposti comprendono originali opere di narrativa e saggistica da tutti i continenti e una ricca selezione di graphic novel d'autore, oltre che libri per ragazzi e bambini.

Si accettano pagamenti in contanti e via POS (Bancomat, Visa, MasterCard, Amex, etc.), si accettano anche pagamento dallo smartphone via PayPal e Satispay.  

 

COMPRA UN LIBRO E SOSTIENI EMERGENCY 

Comprando i libri presso la libreria degli Emergency Days a Ferrara sostieni Emergency, infatti parte dell'incasso sarà devoluto ad Emergency Onlus

SCONTI SUI LIBRI ACQUISTATI ONLINE per i tesserati Emergency

Ricordiamo che grazie alla convenzione nazionale siglata tra Librieletture.com ed Emergency Associazione Ong Onlus tutti i tesserati possono usufruire di forti sconti (fino al massimo di legge) per gli acquisti online. Per i dettagli vedi la pagina informativa sulla convenzione con Emergency.

_______

Dal 2 al 6 luglio presso Factory Grisù, in via Poledrelli 21, si svolgerà la X edizionedegli Emergency Days Ferrara: cinque giornate di attività culturali, musicali e ludiche che hanno coinvolto tutte le età, con l’obiettivo di far conoscere sempre di più le nostre attività e continuare, grazie alla vostra solidarietà, a salvare vite umane: oltre 9 milioni di persone in 16 Paesi dal 1994 ad oggi.
I fondi raccolti contribuiranno in modo importante a sostenere il progetto adottato dal gruppo di Ferrara: il Centro di maternità ad Anabah, nella Valle del Panshir, nel nord dell’Afghanistan.

Questa edizione è dedicata a Sandra Broccati, Sandrina per tutti noi, che ci ha lasciato improvvisamente l’anno scorso. Sandra era una volontaria storica del gruppo di Ferrara, sempre attenta alle esigenze dei più deboli, desiderosa di capire e approfondire ogni tema, sempre impegnata nel confronto con gli altri e schierata dalla parte delle donne.
Purtroppo quest’anno, per la prima volta, la Sandrina non sarà lì a complimentarsi con tutti per lo splendido lavoro fatto, noi però ci abbiamo provato lo stesso.
Ciao Sandrina, ci manchi un bel po’ !

-----------------------------------------------------------------------------------------

PROGRAMMA

Sabato 06 Luglio

18:30 “BUON COMPLEANNO EMERGENCY

EMERGENCY compie 25 anni: tra crisi dimenticate e conflitti ignorati.
Quando i numeri hanno un significato…e anche le parole.
La guerra in Afghanistan ne compie 18, quella in Siria 8. Le spese militari mondiali hanno superato il muro dei 1.700 miliardi di dollari, rappresentano il 2,3% del Pil mondiale. In Italia la spesa militare complessiva sale, nel 2018, a 25 miliardi. Intanto EMERGENCY, in Afghanistan, lo scorso anno, ha curato oltre 588.000 persone. In Italia è stata accanto a chi non ha più i mezzi per curarsi, a chi è costretto a fuggire dal proprio Paese a causa di miseria e povertà.
Cosa ha imparato Emergency in 25 anni? Come si raccontano queste realtà? Come si contrasta la divisione sociale restituendo la conoscenza dei fatti?

ne discutiamo con
Rossella Miccio
, Presidente di Emergency dal 2017. Ha iniziato a lavorare nell’associazione nel 2000, occupandosi di Afghanistan. Nel 2007 è diventata co-direttore dei Programmi umanitari, curando in particolare i rapporti con le istituzioni internazionali e si è occupata dello sviluppo di EMERGENCY fuori dall’Italia. Dal 2015 Rossella è membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale; 
Laura Cappon, giornalista, lavora nella redazione milanese di Rai3. Laureata in Lingue e Culture Orientali all’Università di Bologna, ha iniziato a lavorare nella cronaca locale durante il periodo universitario. Nel 2011 si trasferisce in Egitto per seguire il dopo Mubarak. Ha lavorato anche in Iraq, Libano, Turchia, Tunisia, Qatar e Ucraina. Ha collaborato, tra gli altri, con Petrolio (Rai1), Sky Tg24, Il Fatto Quotidiano, la Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Popolare, Radio 2, The New Arab e Coda Story.
Sabika Shah Povia, giornalista freelance, blogger e collaboratrice dell’Associazione Carta di Roma. Si occupa principalmente di terrorismo, integrazione, Islam e immigrazione. Collabora con Corriere della Sera, The Post Internazionale, Ansa, La Repubblica, CNN International, Reuters;
Alice Pistolesi, Giornalista, è laureata in Scienze politiche e Internazionali e in Studi Internazionali all’Università di Pisa. Nel 2014 e 2015 ha svolto il Corso di alta formazione Maria Grazia Cutuli organizzato dall’Università di Bologna, Fondazione Cutuli e Ministero della Difesa che forma giornalisti inviati in aree di crisi e che si compone di lezioni teoriche, pratiche e di media tour presso la missione Unfil in Libano. Viaggia per scrivere e per documentare, concentrandosi in particolare su popolazioni oppresse e che rivendicano autonomia o autodeterminazione. E’ redattrice del volume Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e del sito www.atlanteguerre.it dove pubblica ogni settimana dossier tematici di approfondimento su temi globali, reportage e di cronaca.
L’incontro sarà moderato da Giampaolo Musumeci: Storyteller, giornalista freelance, filmmaker, fotografo. Si occupa di immigrazione, attualità internazionale, conflitti armati, Africa. Ha lavorato in Somalia, Irlanda del Nord, Congo, Centrafrica, Libia, Afghanistan, Egitto e Tunisia. Collabora con Channel 4, Rai News24, Sky News, Rai Tre, MTV, Radio France International, Radio Swiss.

21:00 NEBULΔ in concerto
Nati nel Giugno 2018 sono un gruppo di giovani ragazzi che produce, principalmente, inediti in italiano. Caratterizzati da sonorità ambient/alternative rock, propongono anche cover rivisitate nel rispetto del loro genere musicale. Valentina Farinelli (voce), Mirco Barioni (chitarra), Michael Ambrosini (chitarra e voce), Davide Fabbri (basso e voce) e Sergio Ferraresi (batteria), attraverso la propria musica, cercano di comunicare le difficoltà dei rapporti interpersonali e le riflessioni quotidiane, ma soprattutto la voglia di ricominciare e di trovare sempre uno spiraglio di luce nella nostra vita. La band era stata originariamente fondata nel 2015 con il nome “Outburst” da un’idea di Valentina, ma, con l’uscita del loro primo album, “Buio Accecante”, nel Marzo 2019, si è deciso per un cambio radicale nel genere e nel nome. Il 15 Marzo 2019 esce il loro singolo d’esordio intitolato “Orizzonte”, brano presente all’interno dell’album insieme ad altre quattro canzoni: “Intrappolati Nei Ricordi”, “Luci E Ombre”, “Se Tira Il Vento” e “Tutto Questo È Solo Rumore”.
Il 6 Giugno 2019, in occasione della loro prima uscita live presso la manifestazione ROCKaFE, i NEBULΔ vincono il “Premio Giuria Popolare”.
 

22:30 SIMO EMERGENCY UNION  concerto in memoria di Simone Andreani
Dopo un anno dalla scomparsa del nostro Simone si riuniscono vari musicisti che hanno avuto l’onore di suonare con “uno dei bassisti mancini più bravi al mondo dopo Paul McCartney“.
Simo ha fatto parte degli Strike, dei Shaker Maker, dei Cookoomackastick, dei Gringos e de Le Femmine, e nel 2017 a scritto i testi dell’album “Mentre cadiamo giù” che ha inciso con Roby Mama & The Planets.
Una fantastica serata per e con Simo.

 
 

----------------------------------------------------------------------------------------

 

Spazio Bimbi

Laboratori, giochi, animazione e tante storie di pace

Martedì 02
alle 18.00  “Non ti butto ti suono” (età 5-6 anni)
Laboratorio per costruire strumenti musicali con materiali di recupero.
Tubi di cartone, listelli e cassette di legno, vecchi vasi da fiori, di plastica o di terracotta, lattine da bibita, bottiglie di plastica, tappi a corona, ritagli di nylon, si trasformano in bastoni della pioggia, tamburi, maracas, flauti, trombe, arpe
A cura di Paolo Pasini

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

Tutti i giorni

 

LIBRIeLETTURE
Libreria tematica per grandi e piccini (dalle 16:30 alle 24:00)

Libreria indipendente specializzata in piccoli editori e titoli non mainstream.
Libri e curiosità librarie dall’Italia e dal mondo.
Librieletture.com nasce da una passione, quella per i libri, che è diventata una professione. Nel nostro piccolo ci piace pensare di poter dare un contributo per incentivare la lettura, di certo crediamo in quello che facciamo, ci impegniamo a fondo, e cerchiamo di non prenderci troppo sul serio.

  

INFOPOINT
Dove trovare tutte le informazioni per conoscere meglio l’associazione e sostenerne le attività socio-sanitarie, attraverso l’acquisto dei tanti gadget dell’Associazione e del Festival.
All’infopoint potrete provare anche l’esperienza in realtà virtuale indossando i visori a 360° per visitare i progetti di Emergency in Afganistan. Un operatore di Emergency guiderà i visitatori attraverso reparti e corridoi alla scoperta del centro chirurgico e delle storie dei pazienti.

 

 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA “LA NOSTRA AFRICA”

Diciotto fotografie e un pannello di presentazione ci portano a visitare i progetti umanitari di EMERGENCY in Afghanistan, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan.

 

 

 


MOSTRA FOTOGRAFICA “LA NOSTRA AFRICA”
Diciotto fotografie e un pannello di presentazione ci portano a visitare i progetti umanitari di EMERGENCY in Afghanistan, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan.

 

 

 

  

MOSTRA DI CLAUDIO GUALANDI: EMERGENCY EXIT

…Lo spirito che da una trentina d’anni anima queste sue composizioni è rimasto quello, assai originalmente ludico, delle prime composizioni, quasi un irriverente e goliardico caleidoscopio di buffi personaggi e ironiche situazioni, in una continua reinvenzione dalla pungente vis comica…»

La mostra sarà inaugurata martedì 2 luglio alle ore 18:00 e sarà visitabile sino al 13 luglio.

 

 

 

 

 ----------------------------------------------------------------------------------------

 

Location Ferrara, presso Factory Grisù in via Poledrelli 21. A soli 5 min. a piedi dalla stazione FS.
DIREZIONI

Gli Emergency Days Ferrara 2019 si svolgeranno dal 2 al 6 luglio nel cortile di Spazio Grisù, in via Poledrelli 21, nel quale verranno allestite diverse strutture atte ad ospitare la manifestazione.
A soli 5 min. a piedi dalla stazione FS.

LA PRIMA FACTORY CREATIVA DELL’EMILIA-ROMAGNA: 4000mq nell’ex caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara situata nel quartiere Giardino riconsegnati a un gruppo di professionisti decisi a trasformare uno spazio abbandonato in una sorta di officina della cultura e della creatività.