Conferenza "Divagazioni sui libri e il piacere della lettura". Evento 26-10-2019, h14:30 - L'evento è gratuito e a in

0 Rating
12,60 €
You save:
1,40 €
In Stock
Evento 26-10-2019 alle ore 14:30 presso Casa Comunale, via Roma 84, Sommo (PV), 2° piano. Conferenza "Divagazioni sui libri e il piacere della lettura". L'evento è gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti. Relatore: Sergio Levrino, responsabile delle iniziative nazionali "Progetto lettura" e "Cibo per la mente". -> Evento nell'ambito della manifestazioni nazionali: "Progetto Lettura" per la promozione della lettura, promossa da Librieletture e Anpci Ass. Nazionale Piccoli Comuni d'Italia "Illuminiamo il futuro", iniziativa per il contrasto della povertà educativa promossa da Save the Children "#ioleggoperché" campagna di donazioni di libri alle scuole promossa tra gli altri da AIE e Ministero dell'Istruzione
 Back to: Eventi con prenotazione

Evento 26-10-2019 alle ore 14:30 presso Casa Comunale, via Roma 84, Sommo (PV), 2° piano.

Conferenza "Divagazioni sui libri e il piacere della lettura". L'evento è gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Relatore: Sergio Levrino, responsabile delle iniziative nazionali "Progetto lettura" e "Cibo per la mente".

-> Evento nell'ambito della manifestazioni nazionali:

  1. "Progetto Lettura" per la promozione della lettura, promossa da Librieletture e Anpci Ass. Nazionale Piccoli Comuni d'Italia
  2. "Illuminiamo il futuro", iniziativa per il contrasto della povertà educativa promossa da Save the Children 
  3. "#ioleggoperché" campagna di donazioni di libri alle scuole promossa tra gli altri da AIE e Ministero dell'Istruzione 

-> L'evento inaugura il nuovo Presidio librario attivato nel Comune di Sommo nell'ambito dell'iniziativa nazionale del "Progetto lettura". Orario: mercoledì e sabato dalla 14:30 alle 16:30. presso Casa Comunale, via Roma 84, Sommo (PV), 2° piano.

-> Grazie alla collaborazione di AUSER-SOMMO, contemporaneamente all’apertura del presidio librario, sarà aperta al pubblico nei medesimi giorni ed orari anche la “biblioteca AUSER”  e sarà quindi presente  anche la responsabile AUSER della biblioteca.

 

N.B.  Se non vuoi rischiare di non trovare posto...
puoi riservare fino a due posti nelle prime file e assicurarti una copia del libro con il massimo di sconto.

  • acquista 1 copia del libro "Ogni riferimento è puramente casuale" di Antonio Manzini - ed. Sellerio (Sette divertimenti intorno al mondo del libro) - con il massimo sconto (-10%) pagando sul sito
  • riserva fino a 2 posti per partecipare alla conferenza
  • ritira il libro senza spese di spedizione direttamente nel luogo della conferenza

--> Per informazioni tel. 3911.73.74.75 <--

______________

Prenota la conferenza comprando il seguente libro con lo sconto:

Titolo: "Ogni riferimento è puramente casuale""

  • Autori,: Antonio Manzini
  • Editore: Sellerio
  • Confezione: brossura
  • Pagine: 288

Sette divertimenti intorno al mondo del libro. Satira, ironia e sarcasmo sul cinismo che pervade l'industria culturale.

«Eppure quando aveva cominciato a lavorare nell’editoria le intenzioni erano altre. I libri servono. I libri sono i mattoni di una società, si diceva, i libri sono la barriera al pensiero unico, ai terrorismi teocratici, ai pensieri acritici, i libri sono l’ancora di salvezza e il livello di civiltà di una società. I libri siamo noi, ci rappresentano, pensiamo e viviamo perché ci sono dei libri da leggere. Tutti i figli di puttana del mondo si sono scagliati contro i libri, contro la libertà di esprimersi, di dire quello che si ha nel cuore, anche se inviso ai potenti, anche se contrario alle dittature. [...] E adesso? Rendicontazioni, grande distribuzione, grafica accattivante, quarta di copertina, sconto editoriale, in una parola: marketing».

Tra realismo grottesco e thriller psicologico sette racconti sull’industria culturale, critici, sarcastici, che idealmente si ricollegano alla visione polemica di Sull’orlo del precipizio contro il cinismo e la speculazione che minacciano la libertà dei libri; ma in essi soprattutto si sente l’inventiva di un grande scrittore e la capacità di attrarre e imprigionare nella purezza del raccontare. 

____________

 

CONFERENZA

La conferenza prenderà spunto tra gli altri dal seguente libro:

Titolo: "L'ignoto ignoto"

  • Autori,: Mark Forsyth
  • Editore: Laterza
  • Confezione: brossura

Le librerie e il piacere di non trovare quello che cercavi.

Il libro ignoto è lì che ti aspetta, anche se non lo sai. Abbandonato su una panca nello spogliatoio di una piscina, sotto il divano di un amico, sullo scaffale della libreria.
I computer sono macchine e le macchine non consentono la casualità, fanno solo quello che consenti loro di fare. Per questo, dal computer di casa tua, da Internet, puoi ottenere solo quello che già sai di volere. Nulla di più.
Per trovare i libri migliori che non sapevi di volere devi uscire di casa, devi permettere alla casualità di farsi strada.
Gli incontri casuali, tuttavia, nella vita di ogni giorno sono piuttosto rari e non possiamo certo passare il tempo a sbirciare sotto i divani degli amici. Ed eccoci alle Buone librerie. Cioè, una stanza (o due) in cui gli ignoti ignoti sono disposti su un tavolo o impilati sugli scaffali. Una stanza o due dove puoi trovare quello che non sapevi di volere e dove i desideri possono espandersi all’infinito.

 

Autore

  • Mark Forsyth, giornalista e blogger, è autore di diversi bestseller sull’origine e il significato delle parole della lingua inglese. Ha scritto questo testo per l’Independent Booksellers Week.

 


 

 

 

 

 

Reviews

There are yet no reviews for this product.