Pesca alla trota in America
Pesca alla trota in America
di Richard Brautigan
[USA]
racconti
pag 160 totali
Il consiglio di Pesca alla trota in America
Potreste leggere Pesca alla trota in America in un giorno di pioggia, a seimila miglia di distanza dalla statua di Benjamin Franklin, in Washington Square, a San Francisco, e averne una nostalgia infinita.
Potreste acquistare qualche metro di torrente in saldo, in questo libro, e pescare a casa vostra: trote iridee, temoli, perfino trote gobbe.
Mentre quelli della sesta classe si divertono a scrivere Pesca alla trota in America sulla schiena dei primini, potreste risalire un torrente in California o nell'Idaho, e incontrare Pesca alla trota in America che chiacchiera con uno scrittore, e sorride a sua figlia che gli infila sassolini colorati in tasca.
Pesca alla trota in America è un alberghetto gestito da cinesi piuttosto ambiziosi, vicino all'incrocio fra la Broadway e la Columbus: non fate caso se l'ingresso sa di lisoform e non fate caso alla tappezzeria; se anche la cambiano in continuazione, non si distingue la nuova dalla vecchia.
Non fatevi scoraggiare dal diario di Alonso Hagen, solo perché si capisce che in centosessanta uscite a pesca ha perso più di duemila trote: non è quello il punto.
Scusate, dovreste leggere Pesca alla trota in America.
Autore
Richard Brautigan Nacque a Tacoma, Washington, nel 1935. Negli anni '60 divenne una delle figure più leggendarie e apprezzate della contro-cultura, accanto a Ferlinghetti, Ginsberg e Corso. Visse a lungo in California, poi in Montana e in Giappone. Compì anche due lunghi viaggi in Europa.
Fra i suoi libri principali, ricordiamo In Watermelon Sugar e Dreaming of Babylon: A Private-Eye Novel 1942, di prossima pubblicazione presso Marcos y Marcos, e 102 racconti zen, pubblicato da Einaudi. Brautigan morì suicida nel 1984.
Reviews
There are yet no reviews for this product.