SI INIZIA A LEGGERE DA PICCOLI

 

 

Non è mai troppo presto per promuovere un corretto rapporto con i libri (che si leggono o si ascoltano, e non si strappano o calpestano), l'abitudine a leggere si consolida nel bambino e si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

  

I vantaggi sul piano cognitivo e relazionale sono solide risultanze scientifiche, un motivo in più per offrire maggiori chance ai nostri figli.

Leggere fa bene ad ogni età, per i più piccoli poi è utile anche ascoltare qualcuno leggere: ai bambini piacciono le figure, i colori e soprattutto il suono della voce di chi legge; meglio ancora se è la voce del papà o della mamma.

L'accostamento alla lettura è un processo complesso ed è scientificamente provato che sul versante familiare gli stimoli offerti dai genitori possono influenzare in modo determinante l’interessamento alla lettura dei bambini.

E’ provato che il numero di libri presenti in casa (ovvero crescere in mezzo ai libri) è un elemento importante: il numero dei giovani lettori è più alto nelle famiglie con una biblioteca domestica consistente (oltre 200 libri), mentre crollano drasticamente se in casa non ce ne sono affatto. Detto questo si pensi che secondo l’Istat in Italia una famiglia su dieci (il 10,2%) non possiede alcun libro in casa; il 63,6% ne ha al massimo 100. 

 

Evidentemente c’è molto da fare!

Per questi motivi poniamo una cura speciale nella selezione nella selezione di LIBRI PER BAMBINI: deliziosi, creativi, sorprendenti - espressamente pensati per i bambini da 0 a 11 anni - che sono dei veri e propri tesori in miniatura piacevolissimi anche per gli adulti, opera di piccoli ma "grandi" editori specializzati.

Inoltre promuoviamo nei comuni momenti sociali di lettura recitata ai bambini e laboratori ludico-didattici in scuole e asili. I nostri laboratori sono basati su libri e vertono generalmente su temi educativi e/o di interesse sociale.

 


INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni potete sottoporci la vostra richiesta compilando il modulo per i contatti, inviare una mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., contattarci via telefono e fax.