Il libro bianco

4,99 €
In Stock
“Horzon racconta la propria vita... è magistrale, è vera arte” Der SpiegelSogno o realtà? Beffa o racconto mistico? Ecco la picaresca biografia di un imprenditore o... di un creativo in tempo di crisi?
Autore
Rafael Horzon
 Back to: Europa

Il libro bianco

di Rafael Horzon

[Germania]

pag 232

 

Horzon, il protagonista-autore de Il libro bianco, segue un corso di Jacques Derrida a Parigi, è perseguitato dalla signora Sarasate, vive una serie interminabile di avventure a Berlino, gira un film con un cane rosa, apre una galleria giapponese immaginaria, crea i “Mobili Horzon” e fa concorrenza all’Ikea, fonda un’accademia delle scienze inutili, concepisce una cravatta che parte dal collo e sale sulla testa, rifonda un sistema decimale, apre una libreria mono-libro, fonda un’agenzia per i divorzi.

E dice che è tutto vero! Sogno o realtà? Beffa o racconto mistico? Ecco la picaresca biografia di un imprenditore o... di un creativo in tempo di crisi?

  • “Un piccolo capolavoro” Die Welt 
  • “Esilarante, c’è da morire dal ridere” Chronic’art
  • “Horzon racconta la propria vita... è magistrale, è vera arte” Der Spiegel
  • “Un umorismo inimitabile” Le Monde
  • “Come reinventare se stessi con le attività più improbabili, né per lavoro né per profitto: l’autobiografia di un folle” Le Figaro

 

Autore

Rafael Horzon (Amburgo, 1970) è uno scrittore e inventore tedesco. Studia filosofia, latino, fisica e letterature comparate fra Francia e Germania. Dopo aver lavorato come consegnatore per le poste tedesche a Berlino, nel 1996 si trasferisce apre la famosa Galerie Bertintokyo dove vengono esposti importanti artisti giapponesi contemporanei.Seguono altre attività: l'apertura della Wissenschaftsakademie Berlin, una libera università, molto seguita dagli studenti berlinesi per i corsi di ampio respiro, dove hanno tenuto seminari persone come Niklas Maak, Nick Currie, David Woodard, Christian Kracht, Eckhart Nickel, Christoph Keller, Hans-Ulrich Obrist, Christian von Borries, Ingo Niermann e Jeans Team, oltre a Horzon stesso; la creazione della Moebel Horzon, casa di produzione di mobilia con negozio in Berlino Mitte; la Separitas, prima agenzia al mondo che si occupa di dividere le coppie;Personaggio poliedrico, talvolta noto per eccentrici fatti di cronaca, Horzon ha dato alle stampe dell'editore Berlin Suhrkamp la sua opera autobiografica: Das weisse Buch (Il libro bianco, 2010), dove racconta le vicende che lo portarono ad avviare le succitate imprese al fine di costruire una Nuova Realtà.

brossura
lIbro nuovo

Reviews

There are yet no reviews for this product.